News

News Generali

In EvidenzaNews

Lettera ai soci: scopri come tutelare la tua azienda con poche decine di euro

Condifesa Padova

Caro Socio,  

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci insegna che si possono verificare eventi imprevedibili, come una pandemia di questa portata, che non possiamo controllare fino in fondo e che ci costringono a rivedere molte nostre certezze. In questa situazione di difficoltà è più che mai necessario fare fronte alle possibili criticità con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per tutelare il nostro lavoro e il nostro reddito. 

Proteggere la propria azienda agricola significa anche tutelarla da eventi per natura imprevedibili come le avversità atmosferiche, di fronte ai quali però disponiamo di un rimedio indispensabile come la “copertura assicurativa agevolata” che ci permette di fare prevenzione e costruire un “ombrello” a protezione delle nostre coltivazioni e quindi del nostro reddito. 

Mettere in atto una efficace strategia di gestione del rischio oggi è fondamentale. La tendenza più diffusa è quella di assicurare le produzioni arboree (uva e frutta), orticole, tabacco e vivai tralasciando invece i seminativi. 

Eppure, pensaci, con meno di 30 euro puoi assicurare un ettaro di frumento da grandine, vento forte ed eccesso di pioggia. Oppure con meno di 50 euro per ettaro puoi proteggere dalle medesime avversità il mais e la soia. 

Il meccanismo dell’assicurazione agevolata permette di stabilizzare le redditività degli imprenditori agricoli, i valori assicurati delle produzioni sono quelli della media di mercato degli anni precedenti e non quelli incerti dell’anno in corso, con tutte le sue incognite. 

Non solo: una seria gestione del rischio nella programmazione della Pac è l’unico strumento, oltretutto a condizioni agevolate, che consente alle aziende di rialzarsi e ripartire subito in caso di calamità! 

Oltre ai già conosciuti pacchetti di polizze assicurative agevolate (per esempio grandine, vento forte ed eccesso di pioggia), Condifesa Padova offre inoltre, tramite i Fondi Mutualistici di Agrifondo Veneto e Friuli VG, un ombrello protettivo aggiuntivo a quello dell’assicurazione avversità atmosferiche, tutelando le coltivazioni da altri fattori di rischio quali: 

– animali selvatici – mancate emergenze per clima avverso – tromba d’aria per le strutture di impianti arborei – fitopatie e infestazioni parassitarie (compreso le micotossine del mais e la peronospora della vite).

Con un investimento minimo, pertanto, puoi proteggere la tua azienda e il tuo reddito.

Per usufruire appieno di tutte queste opportunità, affrettati ad assicurare le tue produzioni e il tuo futuro, prima che le imprevedibilità del meteo ti colgano di sorpresa. 

Ti ricordiamo che gli uffici di Condifesa sono a tua disposizione per tutti i chiarimenti necessari e i consigli utili per individuare la soluzione che fa al caso tuo. 

Non perdere tempo, contattaci al numero 049 8077630 o visita il nostro sito www.confidesapadova.it, dove troverai documenti utili e di facile consultazione per orientarti fra le diverse soluzioni operative. 

Condifesa Padova è anche social, vieni a cercarci su Facebook, ti aspettiamo.

Con i migliori saluti,

Il Presidente Ettore Menozzi Piacentini

Il Direttore Tiziano Girotto

News

Agabiti (Asnacodi): ecco come tutelare il reddito

Albano-Agabiti-2

Come proteggere il reddito degli agricoltori? Zootecnia da latte, melicoltura e ortofrutta i primi tre settori per i quali sono stati attivati i fondi settoriali per stabilizzare il reddito (ISTs). Il presidente di Asnacodi Albano Agabiti, in questa intervista su Terra e Vita, fa il punto sulla campagna assicurativa 2020 e annuncia alcune novità. Una lettura interessante!

Puoi leggere l’intervista completa a questo collegamento


Per saperne di più chiamaci allo 049 8077630 o visita il nostro sito Condifesapadova dove potrai trovare tante informazioni utili su come tutelare il tuo raccolto e la tua azienda!

News

BODI NOVITA’ 2020 Bollettino Fitosanitario Digitale

Schermata 2019-04-10 alle 22.15.55

Un benefit per la gestione fitosanitaria del vigneto dei nostri associati

I soci di Condifesa PADOVA nel 2020 avranno un nuovo alleato nella difesa fitosanitaria del loro vigneto – BoDi il Bollettino Fitosanitario Digitale (https://www.condifesatvb.it/bodi).

Nato da un progetto di CondifesaTVB di sviluppo triennale con partner scientifici e tecnologici di primissimo livello ed un importante finanziamento dal PSR della Regione del Veneto.


Cos’è BODI?

È un sistema di supporto alle decisioni che ti aiuta nella gestione fitosanitaria del tuo vigneto.

Grazie alla geolocalizzazione del tuo vigneto avrai informazioni in tempo reale:

• sulla situazione agrometeorologica;

• sul livello di rischio fitosanitario in corso e previsto;

• sull’effetto degli interventi effettuati o simulati.

Perché BODI?

Ti supporta nel rispetto della difesa integrata per una

• sostenibilità economica. Ti aiuta a risparmiare sui costi di gestione fitosanitaria del vigneto;

• sostenibilità ambientale. Tutela dell’ambiente attraverso scelte consapevoli relative a frequenza e tipologia dei trattamenti;

• sostenibilità sociale. Tutela e valorizzazione dell’identità dell’agricoltore attraverso un’importante campagna informativa.

Come funziona BODI?

Semplice, intuitivo, disponibile per dispositivi iOS e Android, per tablet e smartphone, disponibile anche con interfaccia web.

Quanto costa BODI?

Se sei socio di Condifesa PADOVA e hai sottoscritto una copertura assicurativa agevolata per il prodotto Uva da Vino nel 2020 l’accesso a BoDi, non prevede costi aggiuntivi rispetto al contributo consortile (invariato rispetto al 2019) Un ulteriore servizio a costo zero!


Come attivare il servizio?

Se sei interessato richiedi le tue credenziali compilando il modello di adesione al link indicando il tuo codice socio.


Per tutte le altre richieste di informazioni puoi scrivere a info@codipd.it o telefonare allo 049/8077630.


ALCUNI ESEMPI DEL FUNZIONAMENTO DI BODI

News

Campagna assicurativa 2020 istruzioni per l’uso

salvati_il_raccolto

Nell’opuscolo trovi una sintesi delle novità 2020 e i prospetti con le condizioni offerte da ogni Società di assicurazione, un modo veloce per fornirti un primo supporto informativo che puoi approfondire rivolgendoti telefonicamente alla nostra sede.

Gli uffici di Condifesa Padova sono a disposizione telefonicamente per fornirti tutte le informazioni e l’assistenza sulle varie offerte proposte dal mercato assicurativo.

News

E’ aperta la campagna assicurativa 2020

4

E’ tempo di pensare alla tutela dei tuoi prodotti e della tua azienda! Oggi più che mai siamo consapevoli di quanto sia importante proteggersi con efficacia e tempestività, scegliendo fra gli strumenti disponibili quello che più si avvicina alle esigenze della nostra azienda e della nostra attività quotidiana. Per valutare al meglio le soluzioni disponibili con le migliori coperture e garanzie puoi contare sul Condifesa Padova, grazie alla capillare attività di monitoraggio e selezione delle migliori proposte, a misura di azienda agricola.

Scarica qui la comunicazione di apertura campagna assicurativa 2020 con tutti i dettagli e le novità per proteggere al meglio le tue produzioni e le tue colture.

Ricordiamo che che ti puoi assicurare dalle avversità climatiche richiedendo il contributo pubblico nella misura massima del 70% del costo assicurativo agevolato. Ma è importante valutare con attenzione. Sono numerose le società di assicurazione che anche quest’anno operano nel ramo “grandine” proponendo condizioni e costi differenziati. E’ fondamentale perciò chiedersi come vogliamo proteggere la nostra attività imprenditoriale e con quali mezzi tutelare il nostro lavoro, in modo da assicurarci il rimborso di eventuali perdite quanti-qualitative delle produzioni garantite.

In queste settimane, come ben sai, non è possibile organizzare incontri pubblici ma siamo disponibili a forniti telefonicamente tutte le informazioni che riterrai necessarie e anche a rispondere alle mail che ci vorrai inviare.

Raccomandiamo intanto di leggere con attenzione il documento allegato sull’apertura della Campagna Assicurativa 2020 e di non esitare a contattarci per qualsiasi altra informazione che vorrai ricevere. Condifesa Padova è a tua disposizione, al servizio della tua impresa.

News

Corso di formazione perito estimatore danni da calamità atmosferiche

corso periti grandine

L’istituto Duca degli Abruzzi di Padova organizza il 6 e 7 febbraio prossimi il corso di avviamento per perito estimatore danni da avversità atmosferiche, per offrire un’opportunità ai giovani di avvicinarsi alla professione e per favore la crescita professionale dei periti che già operano nel settore. Condifesa Padova partecipa e patrocina il corso:  ai lavori anche il presidente di Condifesa Padova Ettore Menozzi Piacentini e il direttore Tiziano Girotto per illustrare l’attività dei consorzi e la normativa delle assicurazioni in agricoltura.

Dopo le positive esperienze degli scorsi anni la rete degli Istituti Agrari per la formazione e la stima dei danni da avversità atmosferiche vuole proporre, anche quest’anno i corsi di formazione “Perito estimatore danni da avversità atmosferiche”, secondo le linee guida emanate dal Comitato Interprofessionale Periti Agrari, Geometri e Agronomi. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Padova www.ducabruzzi.gov.it.

News

I NUOVI FONDI MUTUALISTICI

fondimutualisticicover

Nuovi servizi per le imprese di Condifesa Padova che attraverso il “pacchetto fondi” potranno ottenere rimborsi conseguenti a perdite economiche causate da eventi non coperti dalle polizze assicurative.

Visualizza la pagina Fondi Mutualistici per maggiori informazioni

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi