Anche quest’anno sono aumentate in maniera importante le realtà agricole che puntano sull’assicurazione per tutelare raccolto e quindi il reddito aziendale, nonostante le difficoltà economiche affrontate dalle imprese in tempo di pandemia.
A metà luglio si è chiusa la campagna assicurativa 2021 di Condifesa Padova.
Sono stati quasi 122 milioni di euro i valori definitivi delle produzioni vegetali, maggiori di circa il 9% rispetto a quelli del 2020, per un premio complessivo corrisposto alle compagnie di assicurazione di 12.887.170,44 euro.
I risarcimenti assicurativi dal 20 dicembre
Sul fronte dei risarcimenti, la campagna assicurativa si chiude con gli agricoltori padovani che riceveranno circa 14 milioni di euro, al netto delle franchigie contrattuali, a ristoro dei danni subiti a causa del maltempo nel 2021.
Quest’anno i risarcimenti sono aumentati in maniera esponenziale rispetto al 2020, a dimostrazione che ogni anno è diverso dagli altri e che gli eventi atmosferici condizionano sempre di più il comparto agricolo.
I pagamenti sono liquidati ai soci da parte delle compagnie assicurative a partire dal 20 dicembre, così da salvaguardare al meglio le imprese.
Il clima condiziona sempre più l’agricoltura
La situazione metereologica è sempre più variabile, con fenomeni estremi violenti, che danneggiano fortemente il settore agricolo anche della provincia padovana.
Gli stessi strumenti di difesa attiva, come le reti antigrandine e gli impianti antibrina, a volte non sono sufficienti per proteggere i raccolti di fronte a un clima che alterna siccità a gelo nel giro di poco tempo, con trombe d’aria e grandine.
Ecco perché le assicurazioni agricole e i fondi mutualistici sono utili per proteggere il reddito aziendale delle imprese del settore agricolo padovano che fatturano oltre 900 milioni di euro e contribuiscono a preservare la fertilità di un ampio territorio che si estende dalle rive del Brenta a quelle dell’Adige, dai Colli Euganei alla Laguna.
Contattaci per maggiori informazioni:
tel. 049 807 7630
fax. 049 796 4268
info@codipd.it