Campagna invernale 2022 – 2023 cereali autunno-vernini ortaggi invernali, erba medica da seme
periodo assunzioni: dal 15 novembre 2022 fino al 15 gennaio 2023
Per la Campagna Autunno Vernina 2022/2023 ITAS Mutua propone una copertura agevolata (tipologia A) dei rischi atmosferici per seminativi e ortaggi, in abbinamento ad una copertura integrativa non agevolata per grandine e vento forte con le seguenti principali caratteristiche:
Tipologia polizza: Multirischio sulle Rese Tipologia A (Garanzie catastrofali, Garanzie di frequenza e Garanzie accessorie) con appendice integrativa Grandine e Vento forte.
Colture Assicurabili: Avena, Farro, Frumento tenero, Frumento duro, Orzo, Triticale, Colza, Fava, Favino, Favetta, Pisello, Ceci, Spinacio, Erba medica da foraggio, altri ortaggi autunno vernini, Erba medica da seme.
Produzioni Assicurabili: Le superfici assicurate devono fare riferimento al Piano Assicurativo Individuale PAI 2023 e devono essere relative all’intero Fascicolo Aziendale per la combinazione prodotto/comune.
Rese assicurate: resa media aziendale ottenibile sulle superfici interessate, (frumento tenero max 75 q.li/ha, frumento duro max 65 q.li/ha, chiedi info per altri prodotti).
Decorrenza della garanzia: dall’emergenza alla maturazione del prodotto (scade 10 giorni prima della raccolta per danni causati da eccesso di pioggia e vento forte).
Garanzia di Qualità: per le produzioni destinate a granella viene riconosciuta una perdita qualitativa in funzione del peso specifico, per le altre produzioni una perdita qualitativa convenzionale.
Tariffa: è prevista una tariffa differenziata per prodotto (frumento tenero 7,55% agevolato – 1,15% integrativo – chiedi info per altri prodotti).
Franchigia: per le avversità Grandine e Vento Forte la franchigia sarà fissa: 10% per cerali autunno vernini, colza; 15% per fava, favino, favetta, pisello, ceci, spinacio, erba medica da foraggio, altri ortaggi autunno vernini, 30% per l’erba medica da seme. Per le altre avversità la franchigia è fissa e pari al 30%.
Scoperto: non sono previsti scoperti.
Limite di indennizzo al netto di franchigia: 80% per Grandine e Vento Forte e 50% per le altre avversità.
Ulteriori garanzie: sono comprese le spese di salvataggio per danni precoci che comportino la necessità di risemina del prodotto.