In EvidenzaNews

Lettera ai soci: scopri come tutelare la tua azienda con poche decine di euro

Condifesa Padova

Caro Socio,  

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci insegna che si possono verificare eventi imprevedibili, come una pandemia di questa portata, che non possiamo controllare fino in fondo e che ci costringono a rivedere molte nostre certezze. In questa situazione di difficoltà è più che mai necessario fare fronte alle possibili criticità con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per tutelare il nostro lavoro e il nostro reddito. 

Proteggere la propria azienda agricola significa anche tutelarla da eventi per natura imprevedibili come le avversità atmosferiche, di fronte ai quali però disponiamo di un rimedio indispensabile come la “copertura assicurativa agevolata” che ci permette di fare prevenzione e costruire un “ombrello” a protezione delle nostre coltivazioni e quindi del nostro reddito. 

Mettere in atto una efficace strategia di gestione del rischio oggi è fondamentale. La tendenza più diffusa è quella di assicurare le produzioni arboree (uva e frutta), orticole, tabacco e vivai tralasciando invece i seminativi. 

Eppure, pensaci, con meno di 30 euro puoi assicurare un ettaro di frumento da grandine, vento forte ed eccesso di pioggia. Oppure con meno di 50 euro per ettaro puoi proteggere dalle medesime avversità il mais e la soia. 

Il meccanismo dell’assicurazione agevolata permette di stabilizzare le redditività degli imprenditori agricoli, i valori assicurati delle produzioni sono quelli della media di mercato degli anni precedenti e non quelli incerti dell’anno in corso, con tutte le sue incognite. 

Non solo: una seria gestione del rischio nella programmazione della Pac è l’unico strumento, oltretutto a condizioni agevolate, che consente alle aziende di rialzarsi e ripartire subito in caso di calamità! 

Oltre ai già conosciuti pacchetti di polizze assicurative agevolate (per esempio grandine, vento forte ed eccesso di pioggia), Condifesa Padova offre inoltre, tramite i Fondi Mutualistici di Agrifondo Veneto e Friuli VG, un ombrello protettivo aggiuntivo a quello dell’assicurazione avversità atmosferiche, tutelando le coltivazioni da altri fattori di rischio quali: 

– animali selvatici – mancate emergenze per clima avverso – tromba d’aria per le strutture di impianti arborei – fitopatie e infestazioni parassitarie (compreso le micotossine del mais e la peronospora della vite).

Con un investimento minimo, pertanto, puoi proteggere la tua azienda e il tuo reddito.

Per usufruire appieno di tutte queste opportunità, affrettati ad assicurare le tue produzioni e il tuo futuro, prima che le imprevedibilità del meteo ti colgano di sorpresa. 

Ti ricordiamo che gli uffici di Condifesa sono a tua disposizione per tutti i chiarimenti necessari e i consigli utili per individuare la soluzione che fa al caso tuo. 

Non perdere tempo, contattaci al numero 049 8077630 o visita il nostro sito www.confidesapadova.it, dove troverai documenti utili e di facile consultazione per orientarti fra le diverse soluzioni operative. 

Condifesa Padova è anche social, vieni a cercarci su Facebook, ti aspettiamo.

Con i migliori saluti,

Il Presidente Ettore Menozzi Piacentini

Il Direttore Tiziano Girotto